Tuesday, October 24, 2006

Carracci

A poche centinaia di metri di distanza da San Luigi, negli stessi anni viene commissionata ad Annibale Carracci una tela per la Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo. L'esatta cronologia dell'opera è discussa ma gli anni sono più o meno gli stessi (tra il 1599 e il 1602) in cui Caravaggio inizia ad affermarsi a Roma e si unisce, nella fama, al trio di pittori allora in voga: Carracci, Zuccari e il cavalier d'Arpino, già suo maestro. L'Assunta di Carracci risente di molti influssi: certamente Tiziano (l'Assunta dei Frari) ma anche il Raffaello della Trasfigurazione, ad esempio. L'"accademia" si unisce alle capacità coloristiche di altre scuole, tutte quelle che il bolognese Carracci fonde e compendia. Un po' la stessa cosa che succede a Caravaggio (che del Carracci ammirò, ad esempio, la Santa Margherita nella chiesa dei Funari), ma in Caravaggio la scuola è celata dalle tante novità che propone mentre in Carracci la tradizione è esibita e palese. Guarda caso questo è l'unico posto che ospita, da più di 400 anni, opere dell'uno e dell'altro in uno spazio ristretto e non sapremo mai, forse, che tipo di collaborazione ci sia stata tra i due, se mai ve ne fu.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home